Mentre ogni cielo tace

Che i fumi siano nubi
i missili, gli uccelli
il rombo
preludio di sirene
il mare; e brilli
solamente un sole ameno
all’orizzonte, sui corpi amati
e vivi dei bambini
mentre ogni cielo tace
pace.

13 risposte a "Mentre ogni cielo tace"

Add yours

    1. All’inizio avevo intenzione di pubblicare solo il video mettendo un titolo e nessun’altra parola; poi però l’associazione è venuta da sé, insieme alle parole che ho buttato giù velocemente. A me anche scrivere una poesia mi sembrava secondario e inutile rispetto a tutto.
      Io posso solo mettere una barriera (davanti a questa e altre situazioni orribili), perché sento che se la tolgo del tutto mi faccio sommergere e il solo pensiero mi fa paura; e fermarmi a contemplare quel cielo pensando a cosa siamo e a quanto potrebbe essere tutto così bello e semplice.
      È proprio da dirlo con le parole di Battiato che “vorrei abdicare dal genere umano”.

      "Mi piace"

      1. sì, forse bastava anche solo scrivere “ogni cielo tace pace”, che è un’invenzione stupenda, e dice una immensa verità, esprimendo tutto quello di cui c’è bisogno ora.

        io invece mi sento in colpa per il mio silenzio, e ancor più per la mia incapacità di dire qualunque cosa. penso a chi in condizioni – anche personali – disumane, è riuscito a inventare una prospettiva, a dare un monito, anche solo a lasciare una testimonianza.

        ho paura che la barriera di cui parli e che ho eretto pure io mi renda sordo e cieco

        "Mi piace"

      2. Io non credo ci renda sordi e ciechi, perlomeno parlo per me, ma è necessario egoisticamente proteggersi visto che non mi viene in mente molto che posso fare. Dal canto mio sto provando a capire questa follia, informarmi anche sulle cause e sul presente in maniera non troppo traumatica, perché secondo me l’unica cosa che si rischia è che togliendola, quella barriera, o si crolli o ci si abitui proprio a ciò che adesso fa giustamente orrore e paura.

        "Mi piace"

      3. il problema è che ci sono due conflitti: quello reale e quello nel mondo delle idee, delle parole e delle immagini. mi dirai che è sempre stato così ed è vero, ma oggi quelle idee si solidificano nella realtà virtuale dei social e delle piattaforme di (dis)informazione, che sono per molti più vivide e appaganti della storia e della cronaca.
        infatti credo che per difendersi da certi invasamenti – che non credevo più possibili – occorra anche strutturarsi da quel punto di vista (se l’intenzione non è quella di chiudere porte e finestre).
        sto leggendo “Doppio” di Naomi Klein, che per forza di cose analizza soprattutto la narrazione sul Covid, ma i meccanismi che tengono in scacco tutta l’umanità da cui vogliamo abdicare sono quelli.

        "Mi piace"

      4. Io penso che già un po’ strutturati lo siamo, e che sappiamo andare più al cuore delle questioni senza farci condizionare da altri tipi di bombardamenti che rendono sì davvero sordi e ciechi, e stupidi. Però fai bene a leggere e a dirmi cosa leggi, perché il pericolo, anche se si è più lucidi, è sempre dietro l’angolo

        "Mi piace"

      5. Lo sto leggendo Un uomo. Credo che le scene di tortura e violenza urterebbero la tua sensibilità: non solo per l’atrocità in sé ma anche per il compiacimento letterario con cui ne scrive la Fallaci. Senza pietà, senza partecipazione. Ed è così la sua scrittura, sempre.
        Infatti quel che per ora ho apprezzato sono la bellissima prefazione di Procacci e poi un brano illuminante scritto dallo stesso Alekos.
        Li metto presto su Librimprobabili

        "Mi piace"

      6. Infatti avevo letto che la sua scrittura per qualcuno è disturbante e insopportabile da reggere. Io non so molto di lei, anche se – da quel poco – mi sembra molto distante da me (soprattutto per questioni relative a ciò di cui parlavamo su), ma non so dove ho letto un estratto di questa sua storia con Alekos e mi è venuta voglia di approfondire. Vorrei comunque provarci (nonostante il tuo content warning per concettuzze *).

        Bellissima Zima.

        "Mi piace"

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑